Gli ospiti di Villetta San Gregorio scrivono alla Regione

Una lettera indirizza all’assessore al Welfare Giulio Gallera e ai dirigenti della sanità Lombardia, per far sentire la propria voce e far conoscere le difficoltà di chi, come loro, vive ancora in “Fase 1”.

Gentili,

Siamo degli utenti della comunità psichiatrica “Villetta San Gregorio” del Centro Ambrosiano di Solidarietà, sita a Milano in via Marotta 8, e desideriamo richiamare la vostra attenzione sulla difficile situazione che stiamo attualmente vivendo. 

Comprendiamo la situazione molto complessa che si è creata a causa del Covid-19 e la paura dopo quanto successo nel nostro Paese. Abbiamo riflettuto, ci siamo informati, ci siamo formati grazie all’aiuto dei nostri educatori e ci siamo conformati alle disposizioni del Governo in primis, della Regione e dell’ATS successivamente. Oggi però non capiamo le ragioni della chiusura disposta dal DGR 3226. Dal 4 giugno l’Italia e la Lombardia stanno tornando gradualmente alla normalità e non capiamo le ragioni per cui, per noi utenti di una comunità psichiatrica – ma anche i disabili, gli anziani, le persone con dipendenze ecc. – non debba cambiare nulla, trovandoci ancora nella condizione di non poter neppure uscire dalla comunità se non accompagnati dall’operatore. Non afferriamo perché non si possano svolgere attività esterne che sono parte integrante del nostro programma terapeutico, necessario per progettare il nostro futuro! 

Desideriamo con queste poche righe ricordare che le persone come noi hanno gli stessi diritti di ogni cittadino lombardo… siamo in grado di intendere e di volere e non riteniamo giusto che le nuove normative sulla “Fase 2” dell’emergenza Covid siano per noi identiche a quelle della “Fase 1”. 

Chiediamo pertanto che vengano accolte le nostre esigenze e che la nostra condizione di vita possa essere al pari di tutte le altre persone!

Certi della comprensione porgiamo distinti saluti. 

Benedetti Violetta
Bergamini Barbara
Bernales Luis
Borrelli Sebastiano
Conversano Mario
Gentili Rosy
Lovreglio Ruggero
Lamedica Mario
Nizardo Stefano
Sannino Carmine
Stucchi Federico
Struia Luca
Zantomio Valeria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...