Diversi gli appuntamenti in occasione della Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne, cui partecipa il centro antiviolenza “Mai da Sole” del CeAS
Sono due gli appuntamenti che vedono protagoniste le operatrici del centro antiviolenza “Mai da Sole” del CeAS in occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra il 25 novembre.
Domenica 24 novembre alle 18.15 presso l’Auditorium “Stefano Cerri” di via Valvassori Peroni 56 a Milano andrà in scena “What Is Love?”, performance dell’artista Giovanna Lacedra, che consiste in un’azione di riflessione sulla violenza domestica di genere, psicologica e verbale.
La tossicità di relazioni disfunzionali, possessive e insane emerge in prima istanza attraverso una oscillazione del linguaggio, che è ora esageratamente enfatizzante e ora aggressivo e demolente. La manipolazione prende piede in questa infragilente fluttuazione delle parole, che sono ora amorevoli e ora offensive. Tra uno “stai zitta” e un “ti amo” si aprono crepe. Che diventano gole. Gole di Buio. Capaci di inghiottire la nostra personalità.
Seguirà un dibattito sulla violenza di genere insieme alle operatrici di “Mai da sole”.
Lunedì 25 dalle 9.30 alle 11, nell’ambito del progetto “Ponti di Comunità”, è promossa una mattinata di incontro, formazione e informazione condotta dalle operatrici del centro antiviolenza e dedicata alle donne che vivono nei quartieri Salomone, Ungheria e Ponte Lambro a Milano. L’iniziativa si svolge presso l’Istituto Comprensivo “Madre Teresa di Calcutta” in via Mondolfo 7.