Cosa facciamo

mappa

Area Minori e Giovani

L’Area Minori e Giovani si sviluppa in progetti residenziali (alloggi per l’autonomia) e interventi socio-educativi, realizzati in diverse zone della città e in rete con altre associazioni. Sono dedicati a minori e adolescenti, italiani e stranieri, per prevenire e affrontare fenomeni di emarginazione e per rafforzare la coesione sociale.

Area Accoglienza Famiglie

Nella sua sede e in diversi appartamenti sul territorio cittadino, l’Area Accoglienza Famiglie costruisce percorsi di accompagnamento all’autonomia con 15 nuclei in condizioni di emarginazione o emergenza abitativa. Il cammino di inclusione sociale si sviluppa su più livelli: legale, socio-sanitario, lavorativo e abitativo.

Area Donne

Nelle case rifugio a indirizzo segreto, diffuse sul territorio di Milano e in provincia di Como, l’Area Donne ospita fino a 20 persone: donne vittime di violenza o maltrattamento familiare, giovani vittime di tratta, mamme sole o in situazioni di disagio con i loro bambini. Tutte sono tutelate e aiutate a ricostruirsi una nuova vita.

Area Dipendenze

L’Area Dipendenze comprende la Comunità Alisei, un servizio residenziale che accoglie 10 uomini ai quali è offerto un percorso terapeutico personalizzato per affrontare le problematiche legate alla dipendenza. Sono realizzati anche progetti di coesione sociale, interventi di housing finalizzati al reinserimento sociolavorativo, una linea telefonica dedicata al gioco d’azzardo e percorsi di messa alla prova attraverso i lavori di pubblica utilità.

COMUNITÀ ALISEI
Posti occupati: 10
Posti liberi: 0
Lista d’attesa: 3

Area Salute Mentale

Nella Villetta San Gregorio, l’Area Salute Mentale offre percorsi di cura, riabilitazione e reinserimento sociale, che possono durare dai 3 ai 6 anni, a 13 persone con problematiche psichiche. Il focus è posto soprattutto sul gruppo degli abitanti della comunità, per rinforzare le capacità e le risorse di ciascuno per una migliore qualità della vita.

All’interno di ogni area sono realizzati servizi di ascolto, orientamento e presa in carico delle famiglie dei nostri ospiti.