Più forti del fuoco

Vogliamo essere ancora una volta più forti dell’acqua

L’esondazione del Lambro verificatasi mercoledì 15 maggio ha duramente colpito il CeAS. La struttura si trova ora sommersa da oltre un metro d’acqua e le 70 persone ospitate hanno dovuto abbandonare le loro comunità di accoglienza.

«La situazione è gravissima e non ci consente al momento di quantificare precisamente i danni, ma da una prima ricognizione che è stata possibile, dobbiamo constatare danni per diverse decine di migliaia di euro», spiegano operatrici e operatori del CeAS.

Continua a leggere “Vogliamo essere ancora una volta più forti dell’acqua”

CEAS ACCOGLIE 20 PROFUGHI DALL’UCRAINA

IL PROGETTO DI ACCOGLIENZA È REALIZZATO IN ACCORDO CON LA PREFETTURA DI MILANO E IN COLLABORAZIONE CON LA CASA DELLA CARITà

Sono al momento 20, su 40 posti messi a disposizione, i profughi ucraini ospitati dal progetto di accoglienza realizzato dal CeAS – Centro Ambrosiano di Solidarietà e Casa della Carità in accordo con la Prefettura di Milano.

Si tratta di 11 donne e 9 minori (due bambini di 3 anni e sette ragazzi tra i 12 e i 17 anni), accolti in uno spazio messo a disposizione dal Consorzio Molino San Gregorio, dove sono seguiti e affiancati dagli operatori della Casa della Carità e del CeAS, tra cui educatori ed educatrici, personale medico, psichiatrico e legale, insieme a mediatori culturali.

Continua a leggere “CEAS ACCOGLIE 20 PROFUGHI DALL’UCRAINA”

Il Ceas per i profughi ucraini

Il CeAS, insieme alla Casa della Carità e il Consorzio Molino San Gregorio, accoglie un gruppo di profughi in fuga dalla guerra in Ucraina

Il CeAS, insieme alla Casa della Carità e il Consorzio Molino San Gregorio, sta accogliendo alcuni profughi in fuga dalla guerra in Ucraina.

Scopri come puoi aiutarci a costruire una rete di solidarietà, per offrire protezione e vicinanza alle persone in fuga dalla guerra.

Fai una donazione

Aiutaci a offrire protezione e vicinanza alle persone in fuga dalla guerra. Fai una donazione attraverso i canali della Casa della Carità, indicando come causale “Emergenza Ucraina“.

Continua a leggere “Il Ceas per i profughi ucraini”

15 e 16 dicembre, un doppio webinar con Work in Progress

“Integrazione, lavoro, casa: le chiavi di Work in Progress per l’inclusione sociale dei minori stranieri non accompagnati e neomaggiorenni”

Mercoledì 15 e giovedì 16 dicembre, i promotori di “Work in Progress. Transizioni per la cittadinanza” invitano al doppio webinar dal titolo “Integrazione, lavoro, casa : le chiavi di Work in Progress per l’inclusione sociale dei minori stranieri non accompagnati e neomaggiorenni”, che si svolgerà sulla piattaforma Zoom.

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA

Continua a leggere “15 e 16 dicembre, un doppio webinar con Work in Progress”

parliamo di violenza contro le donne con il cav “mai da sole”

Diversi gli appuntamenti in occasione della Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne, cui partecipa il centro antiviolenza “Mai da Sole” del CeAS

Sono due gli appuntamenti che vedono protagoniste le operatrici del centro antiviolenza “Mai da Sole” del CeAS in occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra il 25 novembre.

Continua a leggere “parliamo di violenza contro le donne con il cav “mai da sole””

Un dolce aiuto per il CeAS

Dal 3 al 22 giugno sarà possibile sostenere il Centro Ambrosiano di Solidarietà insieme al panificio “L’epoca del pane”

Il panificio “L’epoca del pane” in viale Campania 30 a Milano ha scelto di essere accanto al Centro Ambrosiano di Solidarietà.

Dal 3 al 22 giugno, acquistando una frittella di mele sarà possibile aiutare il CeAS a riparare i danni dell’inondazione del 15 maggio 2024 e a riportare a casa tutte le persone ospiti del Centro.

Continua a leggere “Un dolce aiuto per il CeAS”

Aiutaci con una donazione a superare l’emergenza esondazione

Abbiamo bisogno di almeno 70mila euro per ripartire e far tornare nelle proprie case le persone fragili ospiti del CeAS.

Ammontano ad almeno 70mila euro i danni provocati dall’esondazione del fiume Lambro alle strutture del CeAS – Centro Ambrosiano di Solidarietà.

Ad andare perduti sono stati elettrodomestici e arredi delle comunità residenziali, vestiti delle persone ospiti, attrezzature degli uffici, impianti di riscaldamento.

Continua a leggere “Aiutaci con una donazione a superare l’emergenza esondazione”

Ponti di Comunità: al via una nuova fase progettuale

Dopo le interviste e i focus group portanti avanti nel 2023, l’iniziativa prosegue da marzo 2024 con una nuova fase progettuale.

Dopo le interviste e i focus group portanti avanti da Ponti di Comunità nel 2023, l’iniziativa prosegue con una nuova fase progettuale, che partirà nel mese di marzo 2024 con il coinvolgimento di Enti del Terzo Settore, scuole e professionisti dei tre quartieri milanesi di riferimento (Salomone, Ungheria e Ponte Lambro).

L’obiettivo è sviluppare e approfondire ulteriormente alcune tematiche (come dispersione scolastica e inclusione/accessibilità), partendo dall’uso del linguaggio come mezzo per veicolare messaggi e valori, creare accoglienza, facilitare l’ascolto empatico e non giudicante.

Continua a leggere “Ponti di Comunità: al via una nuova fase progettuale”

Apriamoci a nuovi sguardi con Ponti di Comunità

Prosegue il percorso iniziato dal progetto “Ponti di Comunità”, cui partecipa anche il CeAS, nei quartieri milanesi di Salomone, Ponte Lambro e Ungheria.

Prosegue il percorso iniziato dal progetto “Ponti di Comunità“, cui partecipa anche il CeAS, nei quartieri milanesi di Salomone, Ponte Lambro e Ungheria.

Conclusa la parte di ricerca-azione che ha visto protagonisti genitori/adulti, ragazze e ragazzi e associazioni, saranno avviati cicli di formazione esperienziale su macro-tematiche di inclusione e/o dispersione scolastica.

Continua a leggere “Apriamoci a nuovi sguardi con Ponti di Comunità”

Al CeAS due date dello spettacolo “Muri, al di qua, al di là”

Spettacolo-performance di e con Paui Galli, Beatrice Marzorati, Rossella Raimondi sarà ospitato dal CeAS mercoledì 21 e domenica 25 febbraio alle 19.30. Ingresso libero.

I muri esistono? Dove sono? Quali sono? Chi merita di stare dentro e chi fuori? Perché?
Chi decide chi sta dentro e chi sta fuori? Cosa si è dispost* a fare per rimanere dentro o fuori? Fino a che punto ci si può spingere?

MURI è uno spettacolo/performance di e con Paui Galli, Beatrice Marzorati, Rossella Raimondi, che indaga il tema antico e sempre più presente dell’inclusione/esclusione, che sarà ospitato dal CeAS, nella sua sede di viale Marotta 8 a Milano, in due date: mercoledì 21 e domenica 25 febbraio alle 19.30. L’ingresso è libero.

Continua a leggere “Al CeAS due date dello spettacolo “Muri, al di qua, al di là””

Il centro antiviolenza “Mai da Sole” partner del progetto artemisia

Obiettivo del progetto “Artemisia” (Attraverso reti territoriali emersione di situazioni di violenza) è di favorire l’emersione e la presa in carico delle donne e delle ragazze con disabilità vittime di violenza.

Artemisia – Attraverso Reti Territoriali Emersione di Situazioni di Violenza è un progetto promosso da Fondazione Somaschi onlus, fondazione ASPHI onlus, LEDHA-Lega per i diritti delle persone con disabilità, CeAS – Centro Ambrosiano di Solidarietà con il suo centro antiviolenza “Mai da Sole”, fondazione Centro per la famiglia card. Carlo Maria Martini. È sostenuto dalla Fondazione di Comunità Milano. Vi partecipano i Comuni capofila delle reti territoriali antiviolenza (Milano, Melzo, Rho, Rozzano, San Donato Milanese, Legnano e Cinisello Balsamo) oltre alla Consulta disabili del Comune di Milano.

Obiettivo è favorire l’emersione e la presa in carico delle donne e delle ragazze con disabilità, vittime di violenza.

Continua a leggere “Il centro antiviolenza “Mai da Sole” partner del progetto artemisia”

Il CeAS a Trieste sulla rotta dei migranti

Alla fine dello scorso anno Graziano Valera – responsabile di “Radici”, la struttura del Centro Ambrosiano di Solidarietà dedicata ai minori stranieri non accompagnati – ha raggiunto Trieste, punto di arrivo della cosiddetta “rotta balcanica” dei migranti.

Alla fine dello scorso anno Graziano Valera – responsabile di “Radici”, la struttura del Centro Ambrosiano di Solidarietà dedicata ai minori stranieri non accompagnati – ha raggiunto Trieste, punto di arrivo della cosiddetta “rotta balcanica” dei migranti. Qui opera “Linea d’Ombra”, organizzazione di volontariato che supporta le persone in movimento a Trieste e sulle rotte balcaniche dal 2019.

Ecco il suo racconto di questo viaggio, in cui ha portato con sé anche un pezzetto del CeAS.

Continua a leggere “Il CeAS a Trieste sulla rotta dei migranti”

Ponti di comunitÀ: Un focus group dÀ voce alle famiglie

Mercoledì 8 novembre, lo spazio della Biblioteca dei Bambini e delle Bambine di Ponte Lambro – uno dei tre HUB del progetto Ponti di Comunità – ha ospitato il secondo focus group previsto dal progetto. Dopo aver ascoltato i giovani residenti nei quartieri Salomone, Ungheria e Ponte Lambro, è stata infatti la volta delle loro famiglie. A partecipare sono state in particolare alcune mamme, che vivono principalmente nel quartiere Ponte Lambro.

Continua a leggere “Ponti di comunitÀ: Un focus group dÀ voce alle famiglie”